Il personaggio è addestrato al combattimento con armi bianche.
Per armi bianche ( da taglio e/o da punta) s'intendono coltelli, spade, asce, katane, bastoni, e che sono da intendersi essenzialmente come un'estensione del braccio di chi la utilizza.
Sono escluse le armi da sparo e le armi da lancio.
Livelli
fino a 2 : Il personaggio è capace di usare un coltello. Sa come tenere in mano le altre armi senza ferirsi. Ha un’idea base di come muoversi in un combattimento corpo a corpo.
fino a 5: Il personaggio ha proprietà d’uso delle armi (senza virtuosismi). Il fendente e l'affondo sono mirati e precisi. E' l’equivalente di un fante in un addestramento militare nell'uso delle armi base.
fino a 7 : Il personaggio oltre al punto 2 conosce i colpi più complessi della scherma oltre ai classici affondi e fendenti.
fino a 10 : ed oltre: Il personaggio è un maestro d’armi e può insegnare l’uso delle stesse.