Una sfida tra dei mezzi: auto, moto, barche o veivoli, si svolge secondo delle meccaniche abbastanza semplici.
viene definito un percorso, che i partecipanti dovranno completare, delle prove nell'abilità corrispondente al mezzo usato: patente di guida, patente nautica, patente aerea, guidare droni e delle distanze tra i vari mezzi che definiremo genericamente "lunghezze".
Per spiegare meglio il regolamento useremo un esempio pratico utilizzando tre mezzi, denominati semplicemente A, B, C immaginandoli tutti e tre appaiati sulla linea di partenza
-----A|-----
-----B|-----
-----C|-----
AL momento della partenza i tre mezzi saranno appaiati lungo una immaginaria linea dritta, fino al momento della prima prova, che potrebbe essere la prima curva, la prima virata, o in alcuni casi anche la partenza stessa.
Al momento della prima manovra il Master o l'ideatore del percorso, definià la difficoltà base della prova es:16.
Una volta definita la difficoltà base della prova il guidatore di ogni mezzo potrà decidere se provare quella prova alla difficoltà base, oppure aumentarla o diminuirla di multipli di 4.
Quindi nel nostro caso il guidatore di un mezzo potrebbe decidere i alzare la difficoltà a 20,24 e così via, o di abbassarla a 12,8 ecc..
Una prova superata alla difficoltà base sarà considerata neutra, una prova con la difficoltà incrementata farà guadagnare 1 lunghezza al veicolo per ogni livello di incremento, una prova con difficoltà diminuita farà perdere una lunghezza per ogni categoria di cui è diminuita.
Immaginiamo che forte delle sue capacità il guidatore del mezzo A decida di provare la manovra a difficoltà 24 (+2), quello del mezzo B a difficoltà 16 (0), quello del mezzo C a difficoltà 12 (-1), e che tutti riescano nella prova. dopo la prova la loro situazione "visivamente" sarà :
-------A---
-----B-----
----C------
Il mezzo A avrà 2 lunghezze sul mezzo B e 3 sul mezzo C.
La procedura si ripeterà fino alla fine della gara e chi alla fine avrà più lunghezze di distacco sulle altre avrà la vittoria.
Il fallimento di una prova determinerà la perdita di una lunghezza più una per ogni ulteriori 4 punti di fallimento, e degli effetti collaterali che dipendono dal percorso e da quanto la prova è stata sbagliate. Un discorso è andare è sbagliare una virata in mare aperto con un motoscafo, un altro quello di sbagliar euna curva in una gara cittadina in auto, le conseguenze di un fallimento sono molto più pericolose.
Prendiamo lo stesso esempio di prima, tenendo conto che il mezzo A abbia fallito la prova facendo un 20 la situaizone satà :
----A------
-----B-----
----C------
Il mezzo A avrà perso 1 lunghezza finendo appaiato a C, se avesse fatto 19 avrebbe perso un'ulteriore lunghezza finendo dietro a tutti: