Questa caratteristica indica la determinazione, la resistenza psicologica e la capacità di mantenere il controllo di sé e delle proprie emozioni, nonché di avere sangue freddo, davanti a situazioni più o meno pericolose e/o stressanti sia a livello fisico che emotivo.
Indica inoltre il grado di determinazione e la capacità di resistere alle pressioni, alle intimidazioni e al fascino di un altro personaggio.
Liv. 1: il personaggio è influenzabile e parzialmente corruttibile ma capace di discernere ed accorgersi e incapace di resistenza al dolore. Durante le situazioni più pesanti o stressanti è altamente improbabile che non riesca a mantenere il sangue freddo o ragionare razionalmente. La sua forza di volontà è labile e facilmente influenzabile, sia con “le buone” che con “le cattive”
Liv. 3: Il personaggio è abbastanza influenzabile e parzialmente corruttibile ma capace di discernere ed accorgersi e nel caso da segno di reazione. Riesce a resistere al dolore per brevi periodi ed è capace di mantenersi lucido con maggiore concentrazione, benché gli riesca comunque difficile davanti a situazioni di forte stress. La sua forza di volontà è sicuramente più solida del livello precedente, ma per resistere a pressioni psicologiche di un certo tipo deve ancora sforzarsi molto.
Liv. 5: Il personaggio è scarsamente influenzabile e relativamente corruttibile ed è capace di discernere ed accorgersi e nel caso da segno di reazione. Riesce a resistere al dolore per medi periodi e la sua storia personale lo ha sicuramente messo alla prova nel mantenere il sangue freddo nonché il controllo di sé e delle proprie reazioni. Tuttavia, davanti a situazioni intime o che lo possono toccare da vicino, difficilmente si mostrerà impassibile.
Liv. 7: : Il personaggio non è influenzabile o corruttibile ; è capace di discernere ed accorgersi e nel caso da segno di reazione ( anche dissimulando). Resiste al dolore e alla tortura fino allo stremo. E’ in grado di ragionare lucidamente e freddamente anche davanti a situazioni di forte stress, paura e pericolo, ed è perfettamente in grado di gestire qualsiasi tipo di situazioni senza farsi prendere dalle emozioni.
Liv. 10 e oltre: Il personaggio non è assolutamente influenzabile o corruttibile ed è capace di discernere ed accorgersi e nel caso da segno di reazione (anche dissimulando ). Resiste al dolore e alla tortura ed ha il pieno controllo di sé in qualsiasi tipo di situazione, reagendo - a volte - in modo quasi inumano.
NOTA BENE: Autocontrollo è una skill molto importante perché segna il grado di resistenza psicologica del proprio personaggio e la capacità di autodeterminare le proprie azioni e reazioni davanti a specifiche situazioni. Dando per assodato che nessuno è imperturbabile o realmente fatto di ghiaccio - nemmeno i livelli 5 - è fondamentale tenere sempre in considerazione il livello del proprio pg così da poterlo giocare al meglio in tutte le situazioni e in tutti quei casi in cui il personaggio potrebbe o meno risultare turbato. Viene da sé che un personaggio con autocontrollo ad 1 non potrà mai reagire in modo totalmente e freddamente lucido, perchè risulterebbe oltremodo incoerente.
Si da per scontato che ogni player conosca perfettamente il livello di turbamento o reazione/azione del proprio personaggio, per questo motivo Autocontrollo non va lanciato ad ogni piè sospinto, durante una role: tuttavia, per mantenere l’equilibrio e per determinare reazioni che potrebbero incidere non solo sull’esito della role ma anche sulle dinamiche del personaggio, è consigliato il lancio della skill così da determinare il comportamento del proprio personaggio ed eventualmente relativi malus dovuti proprio al suo essere umano.
Come per le altre skill, in situazioni di automastering, il successo del tiro è garantito da un punteggio uguale o superiore a 15. Sotto allo stesso, il tiro è da considerarsi fallito e, quindi, il controllo di sé perso.
Tiri Contrapposti
Si contrappone ai tentativi di intimidire per restare calmi
Si contrappone ai tiri di percepire intenzioni per mascherare le emozioni.