USO DI MICROSPIE - CIMICI
Uso di microspie o di droni per reperire fraudolentemente informazioni riservate.Quale sia lo scopo, ovvero la semplice dimostrazione della vulnerabilità del sistema informatico (Hacking) o il furto dei dati per uso personale o vendita (Cracking o Lamering), le giocate relative ai reati informatici seguono lo stesso iter:
1. Segnalazione preventiva allo Staff -non pubblica- ed assegnazione di un Master.
2. Controllo da parte dello Staff dei requisiti (skills e oggetti di proprietà atti allo scopo).
3. Segnalazione per convalida -non pubblica- successiva della giocata.
Nella giocata il PG che intende delinquere, metterà in atto il suo obiettivo affidandosi al Master che, tramite il tiro di dadi, assegnerà (non solo in base a questi il successo o il fallimento del tiro), ma anche le informazioni che andranno in possesso del giocatore.
NOTA BENE
Non indicare nelle note dell'oggetto (cellulare o pc) cosa esso contenga, lascia libera determinazione al Master di decidere cosa verrà scoperto in caso di attacco.
La vittima può controbattere avendo in scheda una tessera di "Firewall" più o meno alta, che verrà conteggiata come malus nel tiro.
Registrazioni con il cellulare
Registrazione di telefonata
Ammessa con segnalazione nel Titolo del messaggio della dicitura " messaggio registrato". Si richiede correttezza da parte del giocatore e buon senso per evitare fenomeni di " bad gaming"E' utile inviarsi un autosussurro con dicitura "inizio della registrazione" e "fine della registrazione" per avere un riferimento esatto dell'inizio e della fine della registraizone in chat.
Registrazione di audio della chat dove si è presenti
Valgono le regole del caso sopra.Non è necessario menzionare che si sta facendo una registrazione nel post ma solo che si sta utilizzando il cellulare per fare qualcosa a meno che non si abbia il proprio personaggio in posizione (tipo a lato) di quello che inizia la registrazione.
L'uso di " disturbatori" ( oggetto che deve essere nello zaino e quindi posseduto ) va dichiarato nel corso della prima azione in giocata.