Capacità di mentire o alterare a proprio piacimento i fatti per ottenere un vantaggio di gioco.
Nel caso si voglia usare questa l'abilità ricordiamo che va lanciata SEMPRE: non si può provare a raggirare un personaggio senza l'opportuno uso della skill il cui successo è stabilito dal tiro contrapposto (Percepire intenzioni).
Sono previste però, in maniera tassativa, le seguenti eccezioni all'obbligo del lancio su raggirare:
1) quando l'altro PG non ha assolutamente le conoscenze di base per poter sospettare ad una bugia o quando il fatto oggetto della mistificazione della realtà è palesemente poco credibile.
(Esempio: viene propinato un panetto di pongo come C4, non potuto riconoscere se si è privi di conoscenze tecniche, come in esplosivi; oppure viene dichiarata un'affermazione al cui senso comune di base viene bollata come improponibile, di fatto. Esempio, "gli asini volano").
A questo proposito, si ricorda che deduzioni particolarmente "fantasiose" e basate su informazioni non strettamente On Game sono considerate metaplay e punite a termini di regolamento.
2) Quando aggirare la domanda non costituisca menzogna.
"Raggirare, inteso come mentire" infatti significa dire consapevolmente una cosa per un'altra (ed è per l'appunto richiesto un lancio), "omettere" invece significa tralasciare, sempre in piena consapevolezza, un dettaglio all'interno di un discorso. In poche parole, mentendo si dice una bugia, omettendo non si dice una bugia ma non si dice nemmeno la verità . Si tratta di sfumature che rientrano comunque nella caratterizzazione e nel modo di muovere il personaggio che, in questo caso, non ci sentiamo di imbrigliare in tecnicismi di tiro dado.
Nota bene: in caso di raggirare utilizzato non su fatti accaduti, ma su competenze accademiche, un tiro con successo nella skill legata all'argomento può rivelare l'inganno.
Livelli
Livello 1 : Raggirare non ti è difficile, ma non reggi le situazioni di forte stress emotivo o paura
Livello 3 : Raggirare non ti è difficile, e reggi discretamente le situazioni di forte stress emotivo o paura
Livello 5 : Raggirare non ti è difficile, ma riesci senza difficoltà le situazioni di stress emotivo o paura
Livello 7: Sai raggirare spudoratamente, una faccia di bronzo si direbbe, anche sotto stress
Livello 10 e oltre: Anche sotto tortura riesci a raggirare il prossimo così bene da indulo a crederti. Come giocatore di poker sei imbattibile a bluffare!
ABILITA' da considerare nell'acquisto di livelli alti o professione :
Carisma (per sostenere il raggiro, cercando di influenzare l'altro PG, per renderlo credibile)
Dialettica (per argomentare il raggiro, sostenendone l'efficacia anche in caso di dubbio da parte dell'altro PG)
Autocontrollo (per non vacillare sotto lo stress del sospetto giocato dall'altro PG)
NB: Le abilità sopra riportate si lanciano dopo il primo tiro su raggirare, in qualità di prosecuzione/sostentamento della menzogna o del raggiro prodotto. Si fa presente inoltre che il PG bersagliato dall'abilità raggirare può sempre mantenere uno spiraglio di dubbio, indipendentemente dal risultato del lancio ottenuto, sulla menzogna/inganno subiti che però non è in grado di confutare, dovendoli quindi accettare in giocata per quelli che sono.