Da ciò si ottiene un punteggio determinato.
Qualora il risultato eguagli o superi il tiro contrapposto (o il punteggio determinato dal Master come difficoltà della prova), l'esito determinerà il successo o meno della prova.
Nell'elenco delle abilità (Uffici – Abilità), oltre alla specifica tecnica, viene talvolta indicato il tiro contrapposto che è possibile usare in caso di PVP, sia esso combattivo che non.
“Auto-esitare” vuol dire fornire in gioco l’esito ad un’azione subita. Se l’auto-esito avviene durante uno scontro senza Master Fati, esso deve seguire le regole di buonsenso e il fair-play, rispettando alla lettera le regole del gioco.
Parimenti se l’auto-esito avviene durante una Quest (col Fato o senza), vanno seguiti logica e buonsenso, ma se non è esplicitamente consentito, esso rientra nelle casistiche di Powerplay (cit. GDRONLINE).
È buona educazione stabilire di comune accordo fra i player, PRIMA di un qualsiasi scontro, se lo stesso è sottoposto all'auto-esitazione o all'uso dei dadi.
In caso di controversia la giocata va congelata a prescindere e richiesta la presenza di un Master Fati per il responso.
NOTE:
- L'uso della Skill è successivo all'azione TENTATA dal personaggio (è obbligatorio usare sempre verbi che non diano la certezza dell'azione finita: provare, tentare, rischiare, etc.).
- Nel caso specifico di prove contrapposte, come nel combattimento, ha la meglio chi, tra i contendenti, ottiene il punteggio più alto.
- Il responso dato dall'uso della Skill è genericamente valido salvo altre indicazioni nella descrizione della skill, fino al completamento del compito per cui si è usato la skill, tranne nei PVP (Player versus Player = Giocatore contro un altro Giocatore), dove hanno validità specifica.
- In combattimento, chi ottiene il punteggio più alto può ferire l'altro, applicando il danno previsto dall'arma o dal combattimento a mani nude e sottraendo la protezione eventualmente prevista dagli oggetti dell'avversario.
Ricordiamo tuttavia che per il combattimento occorre SEMPRE la presenza di un Master Fati e il rispetto delle regole del PVP. (Regolamento -> Muoversi nel Gioco -> Paragrafo 5m)
Il costo di incremento di un'abilità è pari a 10 PX moltiplicato per il grado che si intende acquisire.
Livello 1 = 10
Livello 2 = 20 + 10 (già spesi per il Liv. 1) = 30
Livello 3 = 30 + 30 (già spesi arrivare al Liv. 2) = 60
Livello 4 = 40 + 60 (già spesi arrivare al Liv. 3) = 100
Livello 5 = 50 + 100 (già spesi arrivare al Liv. 4) = 150
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Questo è lo schema specifico per l'acquisizione delle skills e gli obblighi di acquisto, per rendere più facile le intenzioni e la procedura di acquisizione da parte del player.
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- 8 Facile
- 12 Quotidiano
- 16 Difficile
- 20 Molto difficile
- 24 Estremo
- 28 Quasi impossibile