Differiscono dagli attacchi a distanza perchè si ha a che fare con una persona, non con un bersaglio. La formula da applicare è la seguente:
Abilità dell'attaccante (1)
VS
abilità del difensore (1)
VS
abilità del difensore (1)
Lotta
Gli attacchi di questo tipo comprendono tutti gli attacchi fatti con pugilato, lotta, arti marziali e altre tecniche di combattimento a mani nude, e costituiscono categorie di attacchi particolari di attacchi in mischia perchè si suddividono in diversi "tipi". I tipi di attacchi sono:- Pugno: infligge un danno di 1d6 + bonus al danno + metà del valore di lotta arrotondato per eccesso
- Calcio: infligge un danno di 1d6 + bonus al danno + metà del valore di lotta arrotondato per eccesso
- Blocco o parata: per fermare o assorbire il danno
- Schivare: -2 al tiro dell'attaccante
- Disarmare: per far cadere l'arma all'avversario o comunque disarmarlo
- Sbilanciare: l'avversario viene atterrato, subisce un danno di 1d6 + bonus al danno
- Morsa: una morsa dolorosa al corpo o ad una giuntura. L'avversario è immobilizzato fin quando riesce a divincolarsi.
- Divincolarsi: Se ha successo, la vittima della "Morsa" si libera e può muoversi.
- Stringere: l'avversario già sottoposto ad una morsa o ad una presa subisce un ulteriore danno di 1d6 per turno
Danni di attacchi da mischia
I danni di attacchi da mischia sono indicati nelle rispettive descrizioni.A questi bisogna aggiungere il "Bonus al danno", che dipende dalla robustezza dell'attaccante.
BONUS DELLA ROBUSTEZZA
Robustezza | Danni Extra |
1-2 | -1 | 3-4 | 0 | 5-6 | +1 | 7-8 | +2 | 9-10 | +3 |