Quando il player fa uso di un'abilità occorre che esegua un tiro di dado (generico D10) usando appunto l'abilità e l’eventuale oggetto indossato; il sistema automatico sommerà:
Caratteristica + Dado + Rango (livello della skill raggiunto) + eventuale bonus di oggetti indossati
e da ciò si otterrà un punteggio determinato.
Qualora il tiro eguagli o superi il tiro contrapposto (o il punteggio determinato dal Master come difficoltà della prova), l'esito del tiro determinerà il successo.
Tiri Contrapposti
Nell'elenco delle abilità (Uffici – Abilità), oltre alla specifica tecnica, viene talvolta indicato il tiro contrapposto che è possibile usare in caso di PVP, sia esso combattivo che non.
Auto-esito (Auto-Mastering)
“Auto-esitare” vuol dire fornire in gioco l’esito ad un’azione subita. Se l’auto-esito avviene durante uno scontro senza Master Fati, esso deve seguire le regole di buonsenso e il fair-play, rispettando alla lettera le regole del gioco. Parimenti se l’auto-esito avviene durante una Quest - col Fato o senza – vanno seguiti logica e buonsenso; ma se non è esplicitamente consentito, esso rientra nelle casistiche di Powerplay (cit. GDRONLINE).
È buona educazione stabilire di comune accordo fra i Player, PRIMA di un qualsiasi scontro, se lo stesso è sottoposto all'auto-esitazione o all'uso dei dadi.
Nel caso di uso di dadi, il valore che sia pari o superiore a 15 determina il successo del personaggio.
In caso di controversia la giocata va congelata a prescindere e richiesta la presenza di un Master Fati per il responso.
NOTE!
- L'uso della Skill è successivo all'azione TENTATA dal personaggio (è obbligatorio usare sempre verbi che non diano la certezza dell'azione finita: provare, tentare, rischiare, etc.).
- Nel caso specifico di prove contrapposte, come nel combattimento, ha la meglio chi, tra i contendenti, ottiene il punteggio più alto;
- Il responso dato dall'uso della Skill è genericamente valido salvo altre indicazioni nella descrizione della skill, fino al completamento del compito per cui si è usato la skill, tranne nei PVP (Player versus Player = Giocatore contro un altro Giocatore), dove hanno validità specifica.
- In combattimento, chi ottiene il punteggio più alto può ferire l'altro, applicando il danno previsto dall'arma o dal combattimento a mani nude e sottraendo la protezione eventualmente prevista dagli oggetti dell'avversario; ricordiamo tuttavia che per il combattimento occorre SEMPRE la presenza di un Master Fati e il rispetto delle regole del PVP (leggi sezione 5 G in Regolamento). Tiri Contrapposti :
Nell'elenco delle abilità, oltre alla specifica tecnica, viene indicato il tiro contrapposto che è possibile usare in caso di PvP, sia esso combattivo che non.